Regolamento per il trasporto di biciclette a bordo dei treni della linea Ferroviaria a scartamento ridotto catania riposto
Il servizio offerto
Ferrovia Circumetnea offre ai viaggiatori la possibilità di portare a bordo dei treni la propria bicicletta senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello del titolo di viaggio.

Modalità di utilizzo del servizio
Il viaggiatore che intende portare a bordo di un treno la propria bicicletta è tenuto a verificare preventivamente se il treno è attrezzato per tale servizio; ciò lo può fare consultando l’orario dei treni che è affisso in tutte le stazioni ferroviarie o consultabile sul sito di Ferrovia Circumetnea www.circumetnea.it.
Nell’orario di servizio sono indicati, mediante il simbolo di una bicicletta, i treni attrezzati per il trasporto di biciclette.
I treni abilitati (tutti i treni Newag "Vulcano" e alcune Automotrici Diesel Elettriche – “ADE”) consentono di ospitare non meno di 4 biciclette (4 i “Vulcano”, fino a 8 le “ADE”); essi sono facilmente identificabili in stazione perché riportano, sulle fiancate, il simbolo della bicicletta.
Gli spazi all’interno dei treni in cui posizionare le biciclette sono disponibili per i viaggiatori in base all’ordine di arrivo e non sono prenotabili.
Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette se lo stesso dovesse recare pregiudizio per il servizio ferroviario (conforme a Reg. Europeo 1371/07).
Le biciclette sono trasportate a rischio e pericolo del proprietario; Ferrovia Circumetnea non si assume, pertanto, alcuna responsabilità per danni subiti dai viaggiatori o per lo smarrimento della bicicletta o di parti di essa.
Ferrovia Circumetnea non è responsabile per eventuali danni a persone o a oggetti prodotti con le biciclette.
Non è consentito il trasporto di più di una bicicletta per viaggiatore.
Il carico e lo scarico della bicicletta devono avvenire sempre a cura del viaggiatore.
Non sono ammessi motocicli, tandem, tricicli e rimorchi per biciclette.
Non è consentito il trasporto di biciclette non accompagnate.
Gruppi di viaggiatori
I gruppi di viaggiatori superiori a quattro persone devono preventivamente rivolgersi al servizio informazioni di Ferrovia Circumetnea e prenotare una carrozza dedicata; a tal fine occorre utilizzare l’indirizzo email info@circumetnea.it e chiedere eventuali informazioni componendo il numero telefonico 095 541250.
Le carrozze dedicate a tale servizio sono in grado di ospitare fino a un massimo di 25 biciclette.
La possibilità di offrire il servizio non è garantita, essendo condizionata dalla disponibilità dei mezzi e dall’orario di esercizio.